Terapia parachirurgica cross-linking corneale a Catanzaro
Il dott. Rechichi è uno specialista nell'ambito della terapia parachirurgica del cheratocono mediante cross-linking, un trattamento chirurgico di rinforzo della struttura corneale. In tal modo si attivano i radicali liberi di ossigeno che inducono una desaminazione ossidativa del collagene e una conseguente formazione di nuovi ponti molecolari intraelociodali e interfibrillari.
Cross-linking corneale
Per prepararsi al trattamento è bene sospendere l'eventuale uso di lenti a contatto 10 giorni prima della visita preparatoria. In seguito il paziente viene sottoposto a esami di screening che accertano lo stato di fattibilità del trattamento.
Tra questi si annoverano:
- mappa corneale;
- orbscan;
- pentacam;
- pachimetria a contatto;
- conta endoteliale;
- pachimetria ottica.
Tre giorni prima dell'intervento il paziente deve assumere amminoacidi e utilizzare colliri appositi da applicare sull'occhio.
Epithelial disruption cross-linking
Il dott. Rechichi ha sperimentato e pubblicato una tecnica ibrida chiamata Epithelial disruption cross-linking , che consente una migliore penetrazione della riboflavina attraverso la cornea mediante una micropunzonatura dell'epitelio. Tale trattamento ha, rispetto a quello standard, tempi di recupero più rapidi (entro 24 ore) e rischio più basso di contrarre eventuali infezioni.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni sulle terapie di rinforzo della struttura corneale