Terapia parachirurgica cross-linking corneale a Catanzaro

Il dott. Rechichi è uno specialista nell'ambito della terapia parachirurgica del cheratocono mediante cross-linking, un trattamento chirurgico di rinforzo della struttura corneale. In tal modo si attivano i radicali liberi di ossigeno che inducono una desaminazione ossidativa del collagene e una conseguente formazione di nuovi ponti molecolari intraelociodali e interfibrillari.

  • Leggi di più

    Il risultato è il blocco dell'assottigliamento della cupola corneale, una tolleranza maggiore alle lenti a contatto e, in taluni pazienti, una riduzione dell'astigmatismo. 


    Possono sottoporsi al trattamento tutti i pazienti affetti da cheratocone al I, II e in casi selezionati III stadio con trasparenza corneale conservata, degenerazione marginale pellucida ed ectasie post-trattamenti di chirurgia refrattiva.

Prenota un appuntamento
  • Cross-linking corneale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Occhio dopo operazione

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cross-linking corneale


Per prepararsi al trattamento è bene sospendere l'eventuale uso di lenti a contatto 10 giorni prima della visita preparatoria. In seguito il paziente viene sottoposto a esami di screening che accertano lo stato di fattibilità del trattamento. 

Tra questi si annoverano: 

  • mappa corneale;
  • orbscan;
  • pentacam;
  • pachimetria a contatto;
  • conta endoteliale;
  • pachimetria ottica. 

Tre giorni prima dell'intervento il paziente deve assumere amminoacidi e utilizzare colliri appositi da applicare sull'occhio. 

  • Leggi di più

    Il giorno dell'intervento, che dura circa 45 minuti, al paziente vengono instillate alcune gocce di collirio anestetico e, successivamente, con una spatola viene tolto l’epitelio corneale per un diametro di circa 9 mm. 

    Si applica il gel di riboflavina sulla cornea e dopo 15 minuti si emettono i raggi UVA per 6 fasi da 5 minuti l’una. 


    Alla fine l’occhio viene medicato con colliri e viene applicata una lente a contatto terapeutica che verrà rimossa dopo circa 4-6 giorni. La vista del paziente, che nei giorni seguenti dovrà applicare colliri per circa un mese, sarà lievemente offuscata per i primi giorni e si stabilizzerà dopo circa un mese al termine del quale potrà tornare a indossare l'occhiale o le lenti a contatto.

Epithelial disruption cross-linking


Il dott. Rechichi ha sperimentato e pubblicato una tecnica ibrida chiamata Epithelial disruption cross-linking , che consente una migliore penetrazione della riboflavina attraverso la cornea mediante una micropunzonatura dell'epitelio. Tale trattamento ha, rispetto a quello standard, tempi di recupero più rapidi (entro 24 ore) e rischio più basso di contrarre eventuali infezioni.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sulle terapie di rinforzo della struttura corneale

Richiedi più informazioni
Share by: