Studio medico a Catanzaro specializzato nel trattamento delle anomalie della cornea 

Il dott. Rechichi esegue test diagnostici per l'individuazione delle anomalie della cornea, tra cui tomografia corneale e mappa corneale. Ogni test viene eseguito con l'utilizzo di apparecchiature sofisticate che permettono un'analisi rapida e molto accurata dello stato di salute della cornea.

Contattaci
  • tomografia corneale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Analisi della cornea

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Informazioni sulla tomografia corneale


La tomografia corneale è un sofisticato esame diagnostico che analizza la cornea nella sua interezza. Il test misura la curvatura della superficie anteriore e posteriore, lo spessore, la profondità della camera anteriore (lo spazio tra cornea ed iride) e l'angolo irido-corneale che drena i liquidi oculari. 

  • Leggi di più

    Si tratta di un esame non invasivo che permette di diagnosticare precocemente forme di ectasia corneale e di cheratocono sospetto o scarsamente evoluto. Prima di sottoporsi al test diagnostico è necessario astenersi dall'uso delle lenti a contatto per non falsare i risultati. La tomografia corneale può essere eseguita su pazienti di qualsiasi età ed è indicata in caso di patologie corneali o prima di taluni interventi.


    Il paziente deve fissare per pochi secondi una sorgente luminosa. Nel mentre, una telecamera scansiona rapidamente la cornea e un computer elabora i dati ottenuti.

Prenota una visita

Ambiti di applicazione della mappa corneale


La topografia (o mappa corneale computerizzata) è uno strumento essenziale per la diagnosi e i controlli periodici successivi nei pazienti con cheratocono. Inoltre viene largamente utilizzata come screening preliminare in vista di interventi chirurgici vari (chirurgia refrattiva, cross-linking corneale e intervento di cataratta) e per realizzare lenti a contatto per cornee di pazienti affetti da cheratocono. Il dottore avvicina lo strumento all'occhio del paziente, esegue l'acquisizione e stampa a colori le informazioni sulla cornea esaminata.

Chiamaci per saperne di più sulle tecniche di trattamento della cataratta che utilizziamo

Chiama ora
Share by: